AZERBAIJAN quale snodo strategico tra Europa e Asia, e come protagonista della nuova stagione di sviluppo lungo i Corridoi Nord-Sud (da Russia ad Iran) e Est-Ovest (da Cina-Far East all’Europa). Negli ultimi quindici anni, il Paese ha vissuto una fase di crescita sostenuta, a livello sia economico che sociale, avviando a supporto una serie di riforme. E’ il Paese maggiore per dimensioni, popolazione ed economia del Caucaso meridionale. L’obiettivo del Paese: essere riconosciuto quale “hub” attrattivo per gli scambi commerciali tra i tanti Paesi Asia ed Europa.
Il Governo azero, grazie anche a capitali internazionali e relazioni commerciali indistintamente con vari Paesi occidentali ed orientali (Israele, Russia, Turchia, Europa, Paesi dell’Asia Centrale ed Orientale, USA) è attualmente impegnato in programmi di sviluppo nei settori delle infrastrutture (costruzioni, trasporti, chimica e petrolchimica), settore agri-food e ambientale.

L’AZERBAIJAN AMA IL MADE IN ITALY E I SUOI BRAND
D’ECCELLENZA NEL LUSSO, ARREDAMENTO E
NELL’ENOGASTRONOMIA.

La messa in opera del più grande porto commerciale del Caspio, il Baku International Sea Trade Port, l’attivazione di un ministero dedicato alla Food Safety e lo sviluppo dell’Agrifood sono solo alcune delle tante azioni già implementate, cosi come per il Turismo, dall’Hospitality alla sicurezza dei cittadini, in un modello che la nomina amicalmente quale “la Dubai del Caucaso”. Gli eventi internazionali Grand Prix F1 Baku, UEFA EURO 2020 ed altri legati all’entertainement sono già un volano per la “crescita non-oil”.

Il mercato coreano del vino mostra segni di una crescita costante. Le importazioni coreane di vino hanno registrato un aumento del 24,8% rispetto all’anno precedente mentre le importazioni di vini italiani sono aumentate del 17,2% con un valore di 22 milioni USD. In un panorama che prevede una crescita generale costante fino al 2021, l’elemento più significativo è che si prevede che tutti i segmenti di qualità guadagneranno, ma la maggior crescita in termini di volume assoluto arriverà rispettivamente nei segmenti premium e standard. Il mercato può riservare grandi opportunità di crescita per le aziende che investiranno nei prossimi anni.