Esporta il tuo vino con UNIT

perche' esportare

A fronte della costante flessione del mercato italiano registrata negli ultimi anni, l’export globale dei vini italiani è sostanzialmente stabile in termini di volumi ma in forte crescita in termini di valori a conferma dell’incremento della ‘qualità’ esportata. 

L’analisi dei consumi nei vari mercati internazionali evidenzia un sostanziale calo nei principali mercati Europei (ad esclusione dei paesi Scandinavi) mentre importanti crescite si riscontrano nei paesi emergenti tra cui la Cina e il Sud-Est Asiatico. La Cina rappresenta oggi la più grande opportunità considerato il forte sviluppo del mercato interno ed il crescente consumo di vino (+20/50%) soprattutto da parte delle nuove generazioni: nonostante una quota di mercato del vino italiano che si attesta oggi intorno al 5%, è forte la passione e curiosità per il Made in Italy.

 

 L'idea UNIT: aggregazione imprenditoriale per obiettivi comuni 

 

Nostro obiettivo è la creazione di un network di eccellenze vitivinicole e agroalimentari italiane, svilupparne la crescita sostenibile affinché possano essere riconosciute ed apprezzate dai professionisti del mercato internazionale quali brand di qualità, ricche di varietà ed intrinseche peculiarità, con focus sui Paesi emergenti e dinamici ove i consumatori son sempre più sensibili ai valori e contenuti espressi con il Made in Italy. 

 

Il perché di un network di selezionati produttori 

 

L’esigenza della creazione di un network di selezionati produttori nasce dalla opportunità di ottimizzare e massimizzare le risorse, necessarie allo sviluppo delle attività promozionali all‘estero delle quali possano beneficiare più produttori tra loro aggregati e accompagnarli nella penetrazione dei mercati esteri e per la gestione di uno sviluppo sostenibile Paese per Paese, identificando (per passi successivi) aree e cluster sempre nuovi e redditizi per il raggiungimento degli obiettivi di medio e lungo termine condivisi.  Agendo singolarmente le aziende avrebbero percorsi più lunghi, incerti ed onerosi.  La ricerca di nuovi mercati esteri è oggi una risposta alla costante flessione che caratterizza il settore vitivinicolo italiano in particolare dal 2009 ad oggi.


cOME PROMUOVIAMO IL TUO EXPORT


EVENTI

  • Partecipazione a Fiere
  • Eventi B2B
  • Seminari educativi
  • Degustazioni guidate
  • Workshop commerciali

 

Servizi

  • Analisi e ricerche di mercato
  • Ufficio estero e rete di vendita
  • Logistica e distribuzione
  • Brand Ambassador (BA)
  • Temporary Export Manager (TEM)
  • Sviluppo di prodotti e immagine
  • Formazione
  • Piani OCM

mercati

  • Cina - Hong Kong & Macao
  • Singapore
  • Corea del Sud
  • Vietnam & Cambogia
  • Thailandia
  • Medio Oriente
  • Paesi Est Europa
  • Paesi Scandinavi
  • Paesi Baltici
  • Selezionati Paesi in Africa


MILANO

6-9 Maggio

Collettiva

UNEXPECTED ITALIAN

presso la fiera TUTTO WINE

COREA del SUD 

 Seoul

4 Giugno

KAZAKHSTAN

Almaty

25 Giugno



VIETNAM

HCMC e Hanoi

30 Settembre- 3 Ottobre

HONG KONG

7-9 Novembre

Collettiva

UNEXPECTED ITALIAN

presso la fiera HKWS